Accademia internazionale dello Yoga & della Meditazione

LAUGHINGTREES VILLAGE: UN POSTO PER RITROVARTI E SBLOCCARE IL TUO POTENZIALE

Informazioni su questo corso di formazione per insegnanti di Yoga:

I diversi stili di Yoga

Molly Cofman di Three Treasures Yoga, crede in uno yoga che sia profondamente radicato nella storia e negli insegnamenti tradizionali, che sia accessibile e rilevante nel presente e che sia utile ai bisogni di crescita personale e di sviluppo di ogni individuo. Attraverso questo portale interdisciplinare, si mira a ispirare la curiosità ed una profonda dedizione all’apprendimento degli studenti. Il Three Treasures Yoga insegna una base solida degli otto rami del classico Hatha Yoga, ed offre un’autentica base di conoscenza con la quale gli studenti possono investigare in maniera intelligente e creativa il volto mutevole dello yoga moderno.

Questi corsi sono stati sviluppati da Virginia Wood, Massimo Cantara e Molly Cofman; le lezioni sono basate sugli insegnamenti e sulla tradizione di Hatha Yog, Dynamic Yoga, Iyengar Yoga, arti marziali, tecniche di guarigione, lavoro sul corpo e medicina tradizionale Cinese.

La dedizione verso gli studenti è la chiave per un buon insegnamento. Molti si iscrivono a questi corsi per diventare insegnanti di Yoga di successo, altri semplicemente per esplorare ed approfondire la loro conoscenza dello yoga.


Hatha Yoga: 

Con l’Hatha Yoga imparerai lo stile di Yoga più conosciuto e diffuso nel mondo occidentale. Il termine è di origine sanscrita, “Ha” significa sole e “Tha” luna. La pratica unisce le qualità attive (yang) e quelle recettive (yin) per raggiungere l’equilibrio di corpo, mente e spirito.

La meta finale di ogni stile di Yoga è la liberazione. In questo corso imparerai una grande varietà di posture, tecniche di respirazione e metodi per la purificazione del corpo.

Inoltre riceverai una buona istruzione su tutto ciò che riguarda la pratica dello Yoga. La teoria e la pratica saranno bilanciate così come il corpo e la mente.


Molly Cofman è stata introdotta allo yoga nel 1993 a Tucson, in Arizona, mentre era in viaggio per mantenersi sana come ballerina. Sebbene venendo da un background di danza si collegò immediatamente con la pratica degli asana, Molly si trovò intensamente ispirata a saperne di più sulla filosofia yogica. Gli interessi di Molly nel Taoismo e nella filosofia buddista hanno dato forma a molti dei suoi sforzi, inclusa la sua ricerca di studiare la medicina tradizionale cinese. Lo yoga era una risorsa curativa sia per la vita che per la durata della carriera professionale di ballo di Molly con la River North Chicago Dance Company di Chicago, dove Molly visse e insegnò per molti anni. Una volta finita la scuola di medicina, Molly iniziò a seguire la sua formazione formale come istruttrice di yoga per condividere più sapientemente la bellezza dello yoga. Ha studiato con acclamati insegnanti nelle tradizioni Ashtanga e Anusara e ora studia Hatha yoga tradizionale in Kerala, India.


https://www.yogaalliance.org/

Programma della giornata:

06.30-07.00: Pratiche individuali e meditazione

07.00-09.30: Asana e Pranayama

09.30-10.00: Pausa per il tè

10.00-11.00: Anatomia e fisiologia

11.00-12.00: pausa pranzo

12.00-13.45: Studio degli asana, principi di insegnamento, equilibratura

13.45-16.00: tempo libero e studio

16.00-17.30: Filosofia dello yoga e nutrizione

17.30-19.00: tecniche di meditazione e pranayama

19.00-20.00: cena

20.00-21.30: musica, movimento, mantra e guarigione

Vitto & Alloggio

Tutti i pasti verranno preparati sul posto con ingredienti biologici, saranno per lo più vegani ed alcuni vegetariani ed offriranno un assaggio della cucina tradizionale italiana. Acqua, caffè, tè e frutta saranno disponibili tutto il giorno.

Sono inclusi i seguenti pasti:

  • Pranzo (ore 11.00)
  • Cena (ore 19.00)

Le diete che vengono considerate nel servizio di catering sono:


  • Vegetariana & Vegana
  • Cibo integrale
  • Yogica
  • Altre necessità dietetiche disponibili su richiesta